Sorrento

11 giugno 2011 - ore 15,40
piazza_tasso.jpeg Distante 30km.
Posta su una terrazza tufacea a strapiombo sul mare, Sorrento è famosa per le sue belle spiagge e per l'ottima cucina.
Le origini della città sono molto antiche e durante la dominazione romana divenne il luogo prediletto dei nobili, che scelsero proprio Sorrento per la costruzione delle loro ville.
A seguito della caduta dell’Impero Romano, la città passò sotto il dominio dei Bizantini, dei Normanni e dei Turchi. Sorrento ruota attorno a piazza Tasso e a Corso Italia, da cui si raggiunge il mare.

In Corso Italia, sorge il duomo Duomo di Sorrento Costruito intorno all’XI secolo, è Dedicato ai SS Filippo e Giacomo. La facciata è di grande interesse per il portale laterale, risalente al 1479; sull’architrave è posto lo stemma aragonese e quelli di papa Sisto IV e dell’arcivescovo Giacomo De Angelis. L’interno, a croce latina e a tre navate, presenta soffitti ornati con pregevoli tele barocche, e conserva diverse opere d’arte, tra le quali un pulpito marmoreo del 1573 e un coro in legno intarsiato dei primi del ’900. notevoli sono anche i preziosi affreschi di pittori napoletani e l’ antico orologio di ceramica del campanile.Il Corso Italia conduce a Piazza Tasso, centro della vita sociale sorrentina.

Nella piazza possiamo ammirare la statua del patrono S. Antonino ed il monumento a Torquato Tasso.
Proseguendo in Via Pietà , possiamo ammirare la sontuosa Villa Fiorentino, che fu costruita agli inizi del secolo scorso.
In Via Correale si trova il Museo Correale di Terranova, ospitato dal palazzo donato da Giovanna d’Angiò nel 1428 alla famiglia Correale, una famiglia nobile che viveva fra Napoli e Sorrento.

Il palazzo che ospita il museo è circondato dal verde e si affaccia sul Golfo di Napoli. Il Museo si articola su tre piani e comprende 24 stanze nelle quali sono conservati reperti greci, romani e medievali, e una collezione di porcellane italiane e straniere provenienti da vari paesi europei.

Molto caratteristica è la Villa Comunale in cui ci sono due busti: il primo raffigura lo storico sorrentino Bartolomeo Papasso, l’altro il magistrato Francesco Saverio Gargiulo. Dal belvedere della Villa, posta a strapiompo sul mare, si puo’ ammirare un meraviglioso panorama, che si apre sul porto e su tutto il golfo di Napoli.
Inoltre dalla villa si puo’arrivare, percorrendo una stretta discesa, agli stabilimenti balneari della Marina Piccola.

Da Piazza Gargiulo si può giungere nel borgo marinaro di Marina Grande.
Andando verso est, invece, si arriva alla Grotta delle Sirene, nei cui anfratti il mare assume particolari sfumature cromatiche.

piazza_tasso.jpegcorso_e_campanile_del_duomo_di_sorrento.jpegsorrento20porto20scutari.jpgsorrento_porto_spiagge.jpeg